Come funziona un frantoio

In questo blog parliamo principalmente di olio, delle sue proprietà terapeutiche e di come orientarsi nell’acquisto. Ma non abbiamo mai affrontato l’argomento che riguarda la produzione dell’olio. Quindi oggi vogliamo chiederci come avviene la trasformazione delle olive in olio, più precisamente, come funziona un frantoio e quali sono le fasi di lavorazione che portano alla nascita del prezioso oro verde?

Continua a leggere Come funziona un frantoio

Come combattere la mosca dell’ulivo

Come abbiamo visto in un articolo precedente, la mosca olearia, detta anche Bactrocera oleae infesta le drupe con conseguente deterioramento dell’olio che con esse viene prodotto. Questo insetto rappresenta una vera e propria piaga per gli olivicoltori, ma fortunatamente esistono dei rimedi per liberarsene in maniera definitiva.

Continua a leggere Come combattere la mosca dell’ulivo

Olio d’oliva: spremitura a caldo o a freddo

Spesso sulle etichette delle bottiglie d’olio troviamo riportata la seguente dicitura: “spremuto a freddo”; vi siete mai chiesti cosa significhi? Per chiarire questo dubbio è utile sapere che il processo di estrazione dell’olio può avvenire in due modi differenti: a freddo, appunto, oppure a caldo. Vediamo insieme in cosa si differenziano questi due metodi di produzione.

Continua a leggere Olio d’oliva: spremitura a caldo o a freddo

Mini frantoio per olive

Avete mai sentito parlare di un mini frantoio per olive? No? Eppure già il nome suggerisce quello di cui si tratta, ovvero un frantoio per olive casalingo che dà la possibilità di confezionare olio direttamente a casa propria. Può sembrare strano che le fasi della produzione dell’olio di oliva possano essere messe in atto tra le pareti domestiche eppure grazie a questo elettrodomestico è possibile. Vediamo come e quali sono vantaggi e costi.

Continua a leggere Mini frantoio per olive

Gli attrezzi per la raccolta delle olive

La raccolta delle olive è una fase di fondamentale importanza nel processo di produzione dell’olio extra vergine, per questo dev’essere messa in atto nel giusto periodo e con le strumentazioni idonee , per preservare l’integrità della materia prima e ottenerne la migliore resa possibile. Gli attrezzi per la raccolta delle olive sono diversi e variano a seconda della prassi che si sceglie di utilizzare.

Continua a leggere Gli attrezzi per la raccolta delle olive

Il dna dell’olio di oliva

Il dna dell’olio di oliva non è altro che il suo profilo genetico, la sua “carta d’identità”, e può darci informazioni circa la sua origine vegetale a scopo di tracciarne la provenienza. Tale biografia strutturale si ricava mediante meticolose analisi di laboratorio che permettono di identificare la cultivar di derivazione dell’olio, ovvero da quale varietà di olive provenga. Ciò avviene sia nel caso si tratti di mono-cultivar, sia in caso di blend, intese come miscele varietali; in quest’ultima ipotesi si può risalire al numero di percentuale presente per ogni tipo.

Continua a leggere Il dna dell’olio di oliva

I costi delle analisi sull’olio di oliva

Come avrete letto nei nostri articoli precedenti, le analisi effettuate sull’olio sono diverse e tutte importanti ai fini della conoscenza della composizione del prezioso alimento. Tuttavia, come potrete immaginare, questi esami non sono gratuiti, bensì a pagamento e a carico del produttore; vediamo insieme quali sono i costi delle analisi sull’olio d’oliva.

Continua a leggere I costi delle analisi sull’olio di oliva

I macchinari per un frantoio di olive

La produzione di olio di oliva è parte integrante di cultura e tradizione italiane e affonda le sue radici nei secoli passati, sino ad arrivare alla vera e propria culla della nostra civiltà. Com’è ovvio che sia, questo comporta cambiamenti sostanziali nei metodi di produzione, che a mano a mano sono diventati sempre più tecnologicamente avanzati, in particolare dalla rivoluzione industriale in poi. Vediamo insieme quali siano oggi i macchinari per un frantoio di olive.

Continua a leggere I macchinari per un frantoio di olive

I contenitori in acciaio per olio

L’olio d’oliva extravergine: un prodotto d’eccellenza nel nostro paese, spesso frutto di centinaia di ore di lavoro e molte, difficili fasi di preparazione. Per arrivare a quel prodotto tanto amato in tutto il mondo, quello che portiamo proprio sulle nostre tavole, i momenti di produzione e gli strumenti utilizzati sono vari, tutti in egual misura importanti. Tra questi anche i contenitori in acciaio per olio, che aiutano il prezioso oro verde a mantenere tutte le sue qualità organolettiche e lo conservano nel migliore dei modi.

Continua a leggere I contenitori in acciaio per olio

La normativa sull’olio extravergine di oliva

Ogni tipologia di prodotto alimentare per essere commercializzata segue determinate regole: dai cibi ai vini, tutti i prodotti enogastronomici devono sottostare a leggi di volta in volta emesse dallo Stato Italiano o dall’Unione Europea; questi insiemi di regole servono a dettare delle buone pratiche sia nella coltivazione che nella produzione e nell’imbottigliamento. Esiste anche una normativa sull’olio extravergine di oliva, e oggi la vedremo insieme.

Continua a leggere La normativa sull’olio extravergine di oliva