Frantoio San Martino Logo

Polifenoli e olio extravergine di oliva

Come detto nei precedenti articoli, l’olio extravergine di oliva, rappresenta un elemento molto importante da inserire nelle nostre abitudini alimentari.

E’ un costituente basilare della dieta mediterranea: ricco di proprietà funzionali per la nostra salute, è uno degli elementi naturali più efficace per il nostro benessere.

Tra i diversi componenti dell’olio extravergine di oliva, i polifenoli, sono sostanze ottimali per la nostra salute e sono gli stessi che conferiscono al prodotto quel sapore piccante e fruttato.

Cosa sono i ploifenoli?

Da un punto di vista chimico, i polifenoli sono elementi caratterizzati da un anello benzenico funzionalizzato con uno (o più) gruppi ossidrilici.
I polifenoli presenti nell’olio di oliva, sono quindi una famiglia di composti chimici che prevengono le reazioni di ossidazione: permettono cioè un maggior mantenimento dell’olio (la cui sostanza, viene alterata se contatto a lungo con l’ossigeno).

Per il nostro organismo sono importanti perché:
combattono i radicali liberi dell’organismo, riducendo così la possibilità di forme tumorali e altre malattie
– riducono il colesterolo (LDL) presente nel sangue, così da diminuire il rischio di infarti.

I biofenoli presenti nell’olio d’oliva, si suddividono in fenoli lipofili (sono quelli non solubili in acqua) e i fenoli idrofili (solubili in acqua).
Tra i tocoferoli presenti, l’a-tocoferole (cioè la vitamina E) è quello con la maggiore attività biologica e con il maggiore potere antiossidante. Se l’olio non viene conservato adeguatamente (al riparo da fonti di calore e luce), la sua concentrazione diminuisce con il passare del tempo.

Tra i diversi composti biofenolici, si evidenziano l’oleuropeina (che ha un’importante nota amara) e l’oleocantale (che conferisce un gusto piccante). Nonostante ciò, i prodotti di degradazione, non possiedono né un sapore amaro, né piccante; ecco perché il sapore dell’olio, cambia nel tempo.
Altre sostanze, presenti nell’olio d’oliva, sono i lignani, che sono funzionali per la prevenzione di diverse forme tumorali e i flavonoidi.

Polifenoli, salute e benessere.

I biofenoli, sono un insieme di composti naturali, aventi diverse proprietà biologiche, utili per il nostro organismo. Le loro funzioni (antinfiammatoria, antivirale, antiossidante e antibatterica) rappresentano un valido aiuto per il nostro funzionamento e la prevenzione di molteplici disturbi.

Risultano utili infatti per la prevenzione di malattie cardiovascolari e tumorali, per l’arteriosclerosi, per malattie cardiovascolari, per l’invecchiamento precoce e per le patologie degenerative del sistema nervoso.

L’olio extravergine di oliva grazie alle sue innumerevoli sostanze, tra cui i polifenoli, è un prodotto importante, utile per il nostro benessere e la prevenzione di innumerevoli disturbi.

E’ innegabile quindi, che il suo regolare consumo e l’adozione di uno stile di vita sano, apporti effetti positivi per la nostra salute. Non è di certo un medicinale, né un elemento miracoloso, ma sicuramente da un grosso aiuto al nostro organismo, tant’è che può essere definito un “nutraceutico” (i nutraceutici sono quei nutrienti, presenti negli alimenti, che hanno effetti benefici sulla nostra salute).

Scopri l'Olio adatto a Te

Acquista il nostro Box Degustazione

Categorie