Le piante di ulivo e i prezzi

Che si tratti di iniziare un nuovo uliveto su un proprio terreno per produrre olio extravergine e olive di qualità o si opti per un ulivo a scopo ornamentale di cui prendersi cura nel giardino di casa, di certo la soluzione migliore è acquistarne uno che abbia alle spalle qualche anno di crescita. Ecco perché non è raro doversi informare sulle piante di ulivo e i prezzi di ognuna.

Perché acquistare piante di ulivo?

Facendo una rapida ricerca online sarà chiaro come esistano varie proposte e diversi range di prezzo quando si tratta dell’acquisto di piante di ulivo. Tuttavia, la domanda che sorgerà spontanea è: perché non piantare l’ulivo sin da principio invece di acquistare alberi già cresciuti?.

Gli ulivi, come già affermato in precedenza su questo blog, sono alberi resistenti e molto adattabili: purché vi sia un ambiente abbastanza secco e un terreno adatto, l’albero non avrà difficoltà a crescere e a prosperare anche senza un’eccessiva cura da parte dell’uomo. Questo però non significa che piantare un albero di ulivo da principio sia semplice: esistono diverse regole e attenzioni da porre nella scelta del periodo esatto in cui innestare i germogli nel terreno, e lo stesso vale anche per l’interramento delle piante già cresciute.

Insomma, di certo l’ulivo è una specie più resistente e meno delicata di altre, ma questo non significa l’operazione sia semplice.

Ecco perché spesso sono i vivai che si occupano della piantagione e della crescita degli alberi di ulivo, che a volte vengono poi venduti anche dopo 8 anni di cure, quando ormai sono pienamente pronti a essere interrati nei terreni e iniziare la produzione.

I prezzi delle piante di ulivo

Ma quindi quali sono i prezzi delle piante di ulivo?

Le offerte che si possono trovare sul mercato sono vari e si diversificano soprattutto in base all’anzianità della pianta.

Per olivi che vanno dai 2 anni e mezzo ai 3, i prezzi oscillano dai 4 euro a pianta sino ai 20 circa, mentre per quelli con età tra i 4 e i 5 anni si parte da circa 25 euro sino ai 40. Per ulivi di circa 30 anni il prezzo minimo si aggira sui 150 euro, mentre quando si passa agli ulivi centenari i costi di vendita possono arrivare sino a diverse migliaia di euro.

Un costo variabile

Certamente il prezzo delle piante di ulivo cambia anche in base alla Cultivar scelta e alla tipologia di coltura con cui l’ulivo è stato cresciuto: un ulivo biologico avrà un costo maggiore rispetto a un albero cresciuto con l’uso di pesticidi e prodotti chimici, così come una Cultivar di olive pregiata sarà disponibile a un prezzo maggiore di una comune.