L’olio di oliva in gravidanza

La gravidanza è un momento molto delicato per ogni donna, il cui corpo si trasforma per prepararsi ad accogliere una nuova vita. In una fase così cruciale, l’alimentazione è fondamentale per far sì che il nascituro cresca e si sviluppi nel modo giusto e altresì per l’energia di cui la mamma ha bisogno. L’olio di oliva, grazie ai suoi numerosi benefici, è un prezioso alleato, sia per la salute della gestante che per quella del bimbo.

Continua a leggere L’olio di oliva in gravidanza

L’olio di oliva fritto fa male: vero o falso?

L’olio di oliva crudo nella dieta mediterranea è il condimento principale di moltissimi piatti e, come abbiamo visto in precedenza, il suo consumo comporta numerosi benefici per la nostra salute. Ma chiediamoci cosa succede se lo si impiega in cottura o per friggere: le sue proprietà terapeutiche svaniscono e può addirittura diventare dannoso per l’organismo? In sostanza, l’olio di oliva fritto fa male oppure no?

Continua a leggere L’olio di oliva fritto fa male: vero o falso?

L’olio di oliva fa ingrassare?

L’olio extravergine di oliva è un alimento essenziale della dieta mediterranea, visti i suoi preziosi valori nutrizionali, ma spesso si tende a pensare che possa contribuire all’aumento del peso a causa del sostanzioso apporto calorico. Si può a buon motivo supporre che l’olio di oliva faccia ingrassare oppure si tratta di una falsa credenza? Scopriamolo insieme.

Continua a leggere L’olio di oliva fa ingrassare?

I valori nutrizionali dell’olio extravergine di oliva

L’olio di oliva, l’oro verde del Mediterraneo, uno degli alimenti più sani e genuini al mondo. Lo diciamo noi, che lo produciamo e sosteniamo all’interno della cultura e dieta mediterranea, ma lo dicono anche le analisi: oggi parliamo dei valori nutrizionali dell’olio extravergine di oliva.

Continua a leggere I valori nutrizionali dell’olio extravergine di oliva

Le foglie dell’ulivo: i tanti benefici

Abbiamo già scritto molti articoli sui vantaggi dell’olio di oliva, soprattutto quello extravergine di qualità sopraffina, nella nostra alimentazione, ma l’olio, e per conseguenza le olive, non sono gli unici elementi positivi per il nostro corpo: anche le foglie dell’ulivo hanno proprietà comprovate che agiscono sull’uomo, apportando enormi benefici.

Continua a leggere Le foglie dell’ulivo: i tanti benefici

Le calorie dell’olio di oliva extravergine

L’estate si avvicina: per molti inizia il conto alla rovescia per l’imminente prova costume e il conseguente controllo di alimentazione e calorie. Nelle diete più diffuse i consigli sono molto vari, ma uno è praticamente sempre presente: limitare al massimo l’olio sui vostri cibi. E noi, produttori di olio, cosa ne pensiamo? Vediamolo insieme: oggi parliamo delle calorie dell’olio di oliva extravergine e andiamo a sfatare qualche mito.

Continua a leggere Le calorie dell’olio di oliva extravergine

L’acidità: una caratteristica dell’olio extravergine di oliva.

L’acidità dell’olio extravergine di oliva indica la percentuale di acido oleico presente in un olio ed è la principale caratteristica che ne indica la qualità. Più alto è il suo valore, più scadente sarà la qualità dell’olio.
Non è possibile riscontrare l’acidità nel sapore dell’olio, ma solo attraverso precise analisi chimiche di laboratorio.
Si ricorda inoltre, che l’acidità non deve essere confusa con il leggero pizzicore, che è possibile avvertire in alcuni tipi di olio extravergine di oliva, caratterizzati da un’ aroma più forte e decisa come ad esempio quelli appartenenti al sud Italia.

Continua a leggere L’acidità: una caratteristica dell’olio extravergine di oliva.