Le calorie dell’olio di oliva extravergine

L’estate si avvicina: per molti inizia il conto alla rovescia per l’imminente prova costume e il conseguente controllo di alimentazione e calorie. Nelle diete più diffuse i consigli sono molto vari, ma uno è praticamente sempre presente: limitare al massimo l’olio sui vostri cibi. E noi, produttori di olio, cosa ne pensiamo? Vediamolo insieme: oggi parliamo delle calorie dell’olio di oliva extravergine e andiamo a sfatare qualche mito.

Continua a leggere Le calorie dell’olio di oliva extravergine

L’acidità: una caratteristica dell’olio extravergine di oliva.

L’acidità dell’olio extravergine di oliva indica la percentuale di acido oleico presente in un olio ed è la principale caratteristica che ne indica la qualità. Più alto è il suo valore, più scadente sarà la qualità dell’olio.
Non è possibile riscontrare l’acidità nel sapore dell’olio, ma solo attraverso precise analisi chimiche di laboratorio.
Si ricorda inoltre, che l’acidità non deve essere confusa con il leggero pizzicore, che è possibile avvertire in alcuni tipi di olio extravergine di oliva, caratterizzati da un’ aroma più forte e decisa come ad esempio quelli appartenenti al sud Italia.

Continua a leggere L’acidità: una caratteristica dell’olio extravergine di oliva.

Olio di oliva: colesterolo e salute

L’olio extravergine di oliva è uno dei principali alimenti della dieta mediterranea: ricco di sostanze nutritive, rappresenta un vero e proprio toccasana, funzionale per il benessere del nostro organismo.

Oltre ad essere portatore di sostanze antiossidanti (fenoli) utili come detto precedentemente, per la prevenzione di molteplici disturbi e contro l’invecchiamento cellulare, è anche ricco di vitamine, tra cui la E, la quale ci da un grosso aiuto nel preservare le ossa in salute, proteggendole da osteoporosi e decalcificazione.

Continua a leggere Olio di oliva: colesterolo e salute

Polifenoli e olio extravergine di oliva

Come detto nei precedenti articoli, l’olio extravergine di oliva, rappresenta un elemento molto importante da inserire nelle nostre abitudini alimentari.

E’ un costituente basilare della dieta mediterranea: ricco di proprietà funzionali per la nostra salute, è uno degli elementi naturali più efficace per il nostro benessere.

Continua a leggere Polifenoli e olio extravergine di oliva

I benefici dell’olio di oliva

Dalla natura, i benefici dell’olio di oliva

Noto per i benefici a livello alimentare e gastronomico, come il suo utilizzo nella dieta mediterranea, l’olio di oliva è un prodotto importante anche per il nostro corpo e la nostra pelle, grazie alle proprietà vitaminiche, altamente nutritive e elasticizzanti.

Continua a leggere I benefici dell’olio di oliva