Olio di oliva e olio di oliva extravergine

Olio di mosto, olio extravergine sopraffino, olio di oliva, e chi più ne ha più ne metta: in un mercato sviluppato come quello dell’olio di oliva in Italia, secondo produttore in Europa, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Tuttavia, alcuni dettagli rimangono poco chiari ai consumatori: per esempio, qual è la differenza tra olio di oliva e olio di oliva extravergine?

Continua a leggere Olio di oliva e olio di oliva extravergine

Le analisi dell’olio d’oliva

L’olio d’oliva, soprattutto quando extravergine di qualità pregiata, è un alimento estremamente prezioso: prodotto con grande attenzione e metodi tradizionali, non è certo comparabile con il low cost che si trova al supermercato. Ecco perché è importante effettuare controlli per esser certi del prodotto che si sta acquistando e che si porta in tavola. Dunque, quali sono le analisi alle quali sottoporre l’olio d’oliva? Ma per prima cosa: perché sarebbe è bene che vengano effettuate?

Continua a leggere Le analisi dell’olio d’oliva

Il trasporto dell’olio d’oliva

Abbiamo parlato di diverse fasi della filiera di produzione dell’olio di oliva, dalla raccolta alla macinatura a freddo delle olive, sino alla conservazione; esiste tuttavia un altro step cruciale, che se effettuato in modo errato può compromettere tutto il lavoro fatto sino a quel momento: è il processo che porta il prezioso oro verde sulle nostre tavole, il trasporto dell’olio d’oliva.

Continua a leggere Il trasporto dell’olio d’oliva

L’oliva taggiasca DOP

Cultivar unica nelle sue caratteristiche, prodotto conosciuto in tutto il mondo per la sua delicatezza e bontà, una delle eccellenze agroalimentari liguri. Noi la conosciamo bene: qui a Dolcedo, dove ha sede il nostro Frantoio San Martino, è il frutto che curiamo, cresciamo e raccogliamo per donarvi i nostri prodotti d’eccellenza. Ma lo sapevate che la taggiasca è al centro di una querelle internazionale proprio in questo momento? Vediamo insieme cosa sta succedendo.

Continua a leggere L’oliva taggiasca DOP

Come si fanno le olive in salamoia

Nello scorso articolo abbiamo parlato delle olive taggiasche in salamoia e della loro importanza nella cucina ligure; come tutti i piatti tipici di questa regione, esse uniscono gusto e semplicità, sia nell’alimento di per sé che nella relativa facilità di preparazione e conservazione. Oggi ampliamo il discorso e apriamo una finestra gastronomica su più regioni italiane: parliamo di come si fanno le olive in salamoia secondo le diverse ricette.

Continua a leggere Come si fanno le olive in salamoia

Le olive taggiasche in salamoia

La cucina di un luogo è fortemente legata ai frutti della sua terra, al suo popolo e alla conformazione del suo territorio. Non stupirà dunque scoprire che la cucina ligure è composta da ricette semplici, ottenute da ingredienti locali, a volte poveri, dai quali nei secoli sono stati creati piatti il cui gusto ha dell’incredibile. Alla sua base troviamo spesso le olive taggiasche in salamoia, produzione quasi esclusiva del Ponente Ligure, in particolare della provincia di Imperia.

Continua a leggere Le olive taggiasche in salamoia

L’etichetta dell’olio extravergine di oliva: un mondo da scoprire

L’olio extravergine: alimento ricco e nutriente alla base della dieta mediterranea, per definizione ottenuto dalla spremitura delle olive con soli metodi meccanici. Potrebbe sembrare una questione semplice per un alimento riconoscibile se non fosse che, come capita per molti altri prodotti alimentari, ogni giorno spuntano sul mercato nuove imitazioni a basso costo e con esse la necessità di un regolamento che protegga consumatori e produttori. Vediamo insieme cosa deve essere riportato sull’etichetta dell’olio extravergine di oliva perché essa sia al passo con le normative e il prodotto riconosciuto.

Continua a leggere L’etichetta dell’olio extravergine di oliva: un mondo da scoprire

Prezzi dell’olio extravergine d’oliva

Se diamo un’occhiata tra gli scaffali dei diversi supermercati, possiamo notare da subito come il prezzo inerente l’olio extravergine di oliva, vari moltissimo, a seconda della marca o della provenienza. La forbice tra i costi delle bottiglie da un litro, va dai 2 euro ai 10 euro, per i prodotti più pregiati.
Viene quindi da domandarsi: quanto dovrebbe costare l’olio extravergine, prodotto secondo le procedure migliori, con olive italiane?

Continua a leggere Prezzi dell’olio extravergine d’oliva