Come si fanno le olive in salamoia

Nello scorso articolo abbiamo parlato delle olive taggiasche in salamoia e della loro importanza nella cucina ligure; come tutti i piatti tipici di questa regione, esse uniscono gusto e semplicità, sia nell’alimento di per sé che nella relativa facilità di preparazione e conservazione. Oggi ampliamo il discorso e apriamo una finestra gastronomica su più regioni italiane: parliamo di come si fanno le olive in salamoia secondo le diverse ricette.

Continua a leggere Come si fanno le olive in salamoia

Le olive taggiasche in salamoia

La cucina di un luogo è fortemente legata ai frutti della sua terra, al suo popolo e alla conformazione del suo territorio. Non stupirà dunque scoprire che la cucina ligure è composta da ricette semplici, ottenute da ingredienti locali, a volte poveri, dai quali nei secoli sono stati creati piatti il cui gusto ha dell’incredibile. Alla sua base troviamo spesso le olive taggiasche in salamoia, produzione quasi esclusiva del Ponente Ligure, in particolare della provincia di Imperia.

Continua a leggere Le olive taggiasche in salamoia

L’etichetta dell’olio extravergine di oliva: un mondo da scoprire

L’olio extravergine: alimento ricco e nutriente alla base della dieta mediterranea, per definizione ottenuto dalla spremitura delle olive con soli metodi meccanici. Potrebbe sembrare una questione semplice per un alimento riconoscibile se non fosse che, come capita per molti altri prodotti alimentari, ogni giorno spuntano sul mercato nuove imitazioni a basso costo e con esse la necessità di un regolamento che protegga consumatori e produttori. Vediamo insieme cosa deve essere riportato sull’etichetta dell’olio extravergine di oliva perché essa sia al passo con le normative e il prodotto riconosciuto.

Continua a leggere L’etichetta dell’olio extravergine di oliva: un mondo da scoprire

Olio extravergine di oliva: quali prezzi?

Prezzi dell’olio extravergine d’oliva

Se diamo un’occhiata tra gli scaffali dei diversi supermercati, possiamo notare da subito come il prezzo inerente l’olio extravergine di oliva, vari moltissimo, a seconda della marca o della provenienza. La forbice tra i costi delle bottiglie da un litro, va dai 2 euro ai 10 euro, per i prodotti più pregiati.
Viene quindi da domandarsi: quanto dovrebbe costare l’olio extravergine, prodotto secondo le procedure migliori, con olive italiane?

Continua a leggere Olio extravergine di oliva: quali prezzi?

L’ olio extravergine di oliva ha una scadenza?

L’olio extravergine di oliva, è uno dei principali alimenti della dieta mediterranea; ricco di sostanze nutritive, è un prodotto basilare per il mantenimento della nostra salute e il benessere del nostro organismo.

Ma quanto dura l’olio extravergine di oliva? Ha una scadenza? Vediamolo insieme.

Continua a leggere L’ olio extravergine di oliva ha una scadenza?

Come si conserva l’olio di oliva?

Per mantenere inalterato il sapore e la consistenza dell’olio di oliva, è necessario mettere in pratica alcuni accorgimenti.

Un primo passo per mantenere una buona conservazione, è quello di posizionare il prodotto lontano da luce e fonti di calore (la temperatura migliore è intorno ai 15°,18°) , nonché dal contatto prolungato con l’ossigeno.

Continua a leggere Come si conserva l’olio di oliva?

Caratteristiche Olio Extravergine

Olio extravergine di oliva: quali caratteristiche?

Le caratteristiche dell’olio extravergine di oliva, sono molteplici: considerato, ad oggi, un alimento a tutti gli effetti e non più solo un particolare tipo di condimento, presenta proprietà utili e funzionali per il benessere dell’intero organismo.

Continua a leggere Caratteristiche Olio Extravergine

Il nostro olio prodotto a Imperia

La Riviera dei Fiori avente un entroterra collinoso, posizionato a picco sul mare e caratterizzato da un clima mite e soleggiato, continua a rappresentare un importante punto di riferimento per la ricerca dell’olio extravergine di qualità.
Il nostro olio a Imperia, fa parte dell’antica cultura contadina, basata soprattutto sulla coltivazione degli ulivi e dei fiori, che è ancora attiva e presente sul territorio.

Continua a leggere Il nostro olio prodotto a Imperia