Le cultivar regione per regione

Le cultivar di olive da olio sono innumerevoli e tutte differenti: si tratta delle varietà disponibili sul territorio, quelle che rendono ogni olio patrimonio alimentare e culturale della terra in cui viene prodotto e alimento unico nel suo genere. Un esempio è la famosa cultivar Taggiasca, varietà che cresce nel Ponente Ligure e dalla quale noi otteniamo il nostro pregiato olio extravergine Taggiasca. A parte questa, ve ne sono innumerevoli altre, spesso presenti per clima e tipo di territorio in alcune zone e non in altre: oggi parliamo delle cultivar regione per regione.

Continua a leggere Le cultivar regione per regione

Il Panel test dell’olio d’oliva

L’olio è un alimento prezioso in ogni senso, sia a livello di contenuto nutrizionale e benefici per l’uomo, sia a livello economico: più è pregiato per lavorazione e caratteristiche organolettiche, più il prezzo sale. Ecco perché è bene essere sempre a conoscenza della sua effettiva qualità. Per non incorrere in prodotti contraffatti e per essere certi della bontà dell’alimento esistono analisi sulla qualità dell’olio, tra cui l’importantissimo Panel test.

Continua a leggere Il Panel test dell’olio d’oliva

Olio di oliva e olio di oliva extravergine

Olio di mosto, olio extravergine sopraffino, olio di oliva, e chi più ne ha più ne metta: in un mercato sviluppato come quello dell’olio di oliva in Italia, secondo produttore in Europa, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Tuttavia, alcuni dettagli rimangono poco chiari ai consumatori: per esempio, qual è la differenza tra olio di oliva e olio di oliva extravergine?

Continua a leggere Olio di oliva e olio di oliva extravergine

Le analisi dell’olio d’oliva

L’olio d’oliva, soprattutto quando extravergine di qualità pregiata, è un alimento estremamente prezioso: prodotto con grande attenzione e metodi tradizionali, non è certo comparabile con il low cost che si trova al supermercato. Ecco perché è importante effettuare controlli per esser certi del prodotto che si sta acquistando e che si porta in tavola. Dunque, quali sono le analisi alle quali sottoporre l’olio d’oliva? Ma per prima cosa: perché sarebbe è bene che vengano effettuate?

Continua a leggere Le analisi dell’olio d’oliva

Il trasporto dell’olio d’oliva

Abbiamo parlato di diverse fasi della filiera di produzione dell’olio di oliva, dalla raccolta alla macinatura a freddo delle olive, sino alla conservazione; esiste tuttavia un altro step cruciale, che se effettuato in modo errato può compromettere tutto il lavoro fatto sino a quel momento: è il processo che porta il prezioso oro verde sulle nostre tavole, il trasporto dell’olio d’oliva.

Continua a leggere Il trasporto dell’olio d’oliva

L’oliva taggiasca DOP

Cultivar unica nelle sue caratteristiche, prodotto conosciuto in tutto il mondo per la sua delicatezza e bontà, una delle eccellenze agroalimentari liguri. Noi la conosciamo bene: qui a Dolcedo, dove ha sede il nostro Frantoio San Martino, è il frutto che curiamo, cresciamo e raccogliamo per donarvi i nostri prodotti d’eccellenza. Ma lo sapevate che la taggiasca è al centro di una querelle internazionale proprio in questo momento? Vediamo insieme cosa sta succedendo.

Continua a leggere L’oliva taggiasca DOP

Come si fanno le olive in salamoia

Nello scorso articolo abbiamo parlato delle olive taggiasche in salamoia e della loro importanza nella cucina ligure; come tutti i piatti tipici di questa regione, esse uniscono gusto e semplicità, sia nell’alimento di per sé che nella relativa facilità di preparazione e conservazione. Oggi ampliamo il discorso e apriamo una finestra gastronomica su più regioni italiane: parliamo di come si fanno le olive in salamoia secondo le diverse ricette.

Continua a leggere Come si fanno le olive in salamoia