Come conservare le olive

L’ulivo è il simbolo della vegetazione mediterranea e i suoi frutti, le olive e l’olio, rappresentano punti cardine della nostra dieta. In Liguria, nella nostra porzione di terra – la provincia di Imperia – la varietà di olive taggiasche è senza dubbio la più famosa e pregiata, con il suo gusto dolce, delicato ma con una nota piccante.

Ma come conservare le olive per preservare inalterato nel tempo il loro sapore unico? Scopriamolo insieme.

Continua a leggere Come conservare le olive

Dove comprare olio extravergine di oliva

L’olio extravergine di oliva è un alimento prezioso, salutare, viste le sue proprietà terapeutiche e gustoso dalle proprietà organolettiche uniche; immancabile nella dispensa di casa, ma dove possiamo acquistarlo evitando fregature e brutte sorprese?

Ecco qualche indicazione utile per orientarsi al momento dell’acquisto.

Continua a leggere Dove comprare olio extravergine di oliva

Come si assaggia l’olio di oliva

In un articolo precedente abbiamo parlato di come riconoscere un buon olio extravergine di oliva anche attraverso analisi olfattiva e gustativa, ma oggi vogliamo porre la lente d’ingrandimento su questi elementi per capire come si assaggia l’olio di oliva. Imparare a degustare l’olio è importante per distinguere un olio di qualità da uno scadente.

Continua a leggere Come si assaggia l’olio di oliva

Olio di oliva raffinato, che cos’è?

L’olio extravergine di oliva ligure è un prodotto di eccellenza del nostro paese e grande protagonista sulle nostre tavole, nonché caposaldo dell’alimentazione mediterranea. Ma siamo in grado di distinguere i vari tipi di olio? Sappiamo che cos’è l’olio di oliva raffinato e in cosa si distingue da quello extravergine? Cerchiamo di fare chiarezza su questi punti.

Continua a leggere Olio di oliva raffinato, che cos’è?

Come fare il sapone fatto in casa con olio di oliva

L’olio d’oliva non è solo il condimento principe della dieta mediterranea ma può essere impiegato in mille altri modi, ad esempio come ingrediente di bellezza per pelle e capelli; in campo cosmetico infatti, trova svariati impieghi. Sapete che è possibile realizzare un sapone a base di olio di oliva? E che è possibile farlo in casa, con pochi ingredienti e con attrezzature idonee? Ecco a voi i due procedimenti principali.

Continua a leggere Come fare il sapone fatto in casa con olio di oliva

Olio di oliva agli animali

Come abbiamo più volte evidenziato, l’olio di oliva è un alimento sano e ricco di antiossidanti che apporta numerosi benefici al nostro organismo, alla pelle e ai capelli. Ma lo stesso vale per i nostri amici a quattro zampe? Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succedere se si aggiungesse dell’olio al cibo del vostro cane? Noi ce lo siamo domandati e ora vi illustreremo ciò che abbiamo scoperto.

Continua a leggere Olio di oliva agli animali

Cura e manutenzione dei bonsai di ulivo

In un articolo precedente abbiamo parlato di come coltivare gli ulivi, mentre oggi vogliamo occuparci di queste piante così preziose e speciali, ma nella loro versione in miniatura; ebbene, avete capito, stiamo parlando di bonsai di ulivo. I dubbi circa la loro cura possono essere tanti, soprattutto posti da chi non ha il pollice verde. Cerchiamo quindi di fornire una breve ma esaustiva guida per la manutenzione dei bonsai di ulivo.

Continua a leggere Cura e manutenzione dei bonsai di ulivo

Come aromatizzare l’olio d’oliva

L’olio extravergine di oliva, quello ligure in particolare, è il re dei condimenti e non può mai mancare sulla tavola degli italiani. Ma l’olio aromatizzato, da insaporire a proprio piacimento con erbe aromatiche e spezie è ancora più particolare ed è capace di conferire gusto e carattere a ogni piatto. Scopriamo insieme la preparazione e qualche sfiziosa ricetta.

Continua a leggere Come aromatizzare l’olio d’oliva

Mortaio e pestello per pesto

Oggi torniamo a parlare della salsa fredda per eccellenza, il re dei condimenti dell’estate: il pesto. In un articolo precedente abbiamo illustrato come fare per non annerire il pesto e tra i suggerimenti abbiamo indicato l’utilizzo del mortaio, che consente una preparazione tutt’altro che veloce, garantendo tuttavia un ottimo risultato.

Vogliamo infatti soffermarci sulle caratteristiche di questo attrezzo, forse un po’ in disuso, ma in fondo sempre apprezzato dai più accaniti tradizionalisti.

Continua a leggere Mortaio e pestello per pesto