Olio di oliva raffinato, che cos’è?

L’olio extravergine di oliva ligure è un prodotto di eccellenza del nostro paese e grande protagonista sulle nostre tavole, nonché caposaldo dell’alimentazione mediterranea. Ma siamo in grado di distinguere i vari tipi di olio? Sappiamo che cos’è l’olio di oliva raffinato e in cosa si distingue da quello extravergine? Cerchiamo di fare chiarezza su questi punti.

Continua a leggere Olio di oliva raffinato, che cos’è?

Come fare il sapone fatto in casa con olio di oliva

L’olio d’oliva non è solo il condimento principe della dieta mediterranea ma può essere impiegato in mille altri modi, ad esempio come ingrediente di bellezza per pelle e capelli; in campo cosmetico infatti, trova svariati impieghi. Sapete che è possibile realizzare un sapone a base di olio di oliva? E che è possibile farlo in casa, con pochi ingredienti e con attrezzature idonee? Ecco a voi i due procedimenti principali.

Continua a leggere Come fare il sapone fatto in casa con olio di oliva

Olio di oliva agli animali

Come abbiamo più volte evidenziato, l’olio di oliva è un alimento sano e ricco di antiossidanti che apporta numerosi benefici al nostro organismo, alla pelle e ai capelli. Ma lo stesso vale per i nostri amici a quattro zampe? Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succedere se si aggiungesse dell’olio al cibo del vostro cane? Noi ce lo siamo domandati e ora vi illustreremo ciò che abbiamo scoperto.

Continua a leggere Olio di oliva agli animali

Cura e manutenzione dei bonsai di ulivo

In un articolo precedente abbiamo parlato di come coltivare gli ulivi, mentre oggi vogliamo occuparci di queste piante così preziose e speciali, ma nella loro versione in miniatura; ebbene, avete capito, stiamo parlando di bonsai di ulivo. I dubbi circa la loro cura possono essere tanti, soprattutto posti da chi non ha il pollice verde. Cerchiamo quindi di fornire una breve ma esaustiva guida per la manutenzione dei bonsai di ulivo.

Continua a leggere Cura e manutenzione dei bonsai di ulivo

Come aromatizzare l’olio d’oliva

L’olio extravergine di oliva, quello ligure in particolare, è il re dei condimenti e non può mai mancare sulla tavola degli italiani. Ma l’olio aromatizzato, da insaporire a proprio piacimento con erbe aromatiche e spezie è ancora più particolare ed è capace di conferire gusto e carattere a ogni piatto. Scopriamo insieme la preparazione e qualche sfiziosa ricetta.

Continua a leggere Come aromatizzare l’olio d’oliva

Differenza tra bottiglia d’olio chiara e scura

In un articolo precedente abbiamo preso in considerazione vantaggi e svantaggi di tutti i contenitori idonei alla conservazione dell’olio di oliva, concludendo che vetro e latta risultano i materiali più adatti allo scopo. Oggi invece ci chiediamo: tutte le bottiglie in vetro sono uguali? Che differenza c’è tra una bottiglia d’olio chiara e una scura?

Continua a leggere Differenza tra bottiglia d’olio chiara e scura

Contenitori per la conservazione dell’olio extravergine

Abbiamo già preso in esame le regole e gli accorgimenti da mettere in pratica per una corretta conservazione dell’olio di oliva; oggi analizzeremo invece nello specifico quali siano i contenitori più idonei per preservare l’olio extravergine, soffermandoci in particolare su vantaggi e svantaggi che essi presentano.

Continua a leggere Contenitori per la conservazione dell’olio extravergine

Cosa si può abbinare al pesto

Il pesto, preparato secondo l’antica tradizione ligure, è la salsa fredda per eccellenza, una vera delizia per il palato che si gusta principalmente d’estate, ma che grazie a qualche trucco può essere conservato e consumato anche nei mesi più freddi. Ma come si può abbinare il pesto? Con quali cibi e pietanze si sposa meglio? Scopriamolo insieme.

Continua a leggere Cosa si può abbinare al pesto