Le proprietà terapeutiche dell’olio d’oliva

Conosciamo bene l’importanza dell’olio d’oliva, soprattutto quello extravergine, come alimento chiave della nostra dieta mediterranea. Non tutti però forse sanno che l’olio d’oliva ha incredibili proprietà e benefici per la nostra salute.

Olio d’oliva: proprietà e benefici alimentari, ma anche cosmetici e curativi

L’olio d’oliva: l'”oro verde” quotidianamente sulla nostra tavola. Il succo dei frutti dell’olivo, varietà arborea comunemente coltivata in Italia e nell’area del Mediterraneo, è la prova del fatto che la natura ci fornisce davvero tutto ciò di cui abbiamo bisogno anche nei prodotti più semplici.

Ecco quindi che l’olio extravergine, che più è ottenuto semplicemente e più mantiene le proprietà organolettiche dei frutti della nostra terra, è un alimento altamente digeribile e ricco di elementi benefici per il corpo umano: un concentrato di vitamine, minerali e, sopra ogni cosa, polifenoli, molecole note per la loro azione positiva sulla salute umana.

Oltre alle proprietà benefiche che ingeriamo per via della nostra fortunata dieta, l’olio viene utilizzato anche per le sue proprietà curative e antinfiammatorie e quelle cosmetiche.

La ricerca dell’American Journal of Clinical Nutrition

Che l’olio faccia bene lo si è sempre saputo: già i nostri avi lo mettevano al centro della loro dieta e lo utilizzavano nei più svariati modi. Tuttavia, oggi, quando parliamo di proprietà terapeutiche lo facciamo con le prove in mano: diversi sono gli studi che si sono succeduti nel tempo sui vantaggi regalati alla nostra saluto dall’olio d’oliva, soprattutto quello extravergine. Uno dei più importanti e consistenti è quello pubblicato negli ultimi anni sull’American Journal of Clinical Nutrition: lo studio ha seguito per ben 13 anni un campione di individui tra i 29 e i 69 anni di nazionalità spagnola (la dieta spagnola è la seconda al mondo, dopo la nostra, per impiego di olio di oliva al suo interno) per capire il nesso tra alimentazione, malattia e mortalità. Dopo il periodo di test, i risultati hanno parlato chiaro: coloro che assumevano almeno 2 cucchiai di olio extravergine di oliva al giorno hanno visto un -44% di decessi per malattie cardiache e -26% di quelli legati ad altre patologie.

Olio di oliva: un solo alimento, un ventaglio di proprietà curative

Quindi il legame tra la composizione dell’olio d’oliva e i benefici per la nostra salute è assodato. L’alimento dorato ci aiuta a tenere sotto controllo e a volte dimezzare alcune tra le malattie più comuni che affliggono l’uomo; nello specifico:

Combatte attacchi di cuore e neoplasie.

Come dimostrato dalla ricerca pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition, l’olio di oliva aiuta la prevenzione di infarti e problemi cardiaci. Inoltre, la sua composizione combatte naturalmente l’insorgere di tumori.

Combatte il diabete.

Altra ottima notizia è quella che porta alla luce uno studio della rivista Diabetes Care: una dieta con alto contenuto di olio di oliva può addirittura dimezzare le possibilità di soffrire di problemi di diabete.

Tiene sotto controllo il colesterolo e riduce il rischio di malattie cardiovascolari.

Tra le proprietà terapeutiche dell’olio extravergine e vergine di oliva vi è anche la lotta al colesterolo. Apportando grassi monoinsaturi, l’olio di oliva aumenta il colesterolo buono nel nostro organismo, stimolando allo stesso tempo l’eliminazione di quello cattivo. Questo, per conseguenza, riduce il rischio di malattie cardiovascolari.

È analgesico e antinfiammatorio.

Avete letto bene: l’olio di oliva è un potente analgesico e antinfiammatorio naturale. L’Oro Verde contiene infatti una molecola, chiamata oleocantale, che sembra avere sul nostro corpo lo stesso effetto dell’ibuprofene; queste proprietà sono ancora in fase di studio, ma presto si avranno risultati concreti.

Aiuta il tratto gastro-intestinale.

L’olio d’oliva aiuta inoltre lo stomaco e l’intestino: è un alimento ad alta digeribilità e favorisce la motilità intestinale, aiutando il corpo a combattere la stitichezza.

Le proprietà cosmetiche dell’olio d’oliva

I benefici dell’olio d’oliva non si fermano alla salute interiore del nostro corpo, ma si estendono anche a quella esteriore. Il nostro alimento dorato è infatti ampiamente impiegato anche in cosmetica, data la sua naturale ricchezza di grassi sani e nutrienti che portano nuova linfa a pelle, capelli e unghie. L’olio d’oliva è soprattutto famoso per le sue proprietà anti-invecchiamento sulla pelle e anti-crespo sui capelli: gli impacchi di olio di oliva puro o in aggiunta ad altri oli rilasciano i componenti antiossidanti, emollienti e nutrienti che vengono assorbiti dal nostro corpo e messi in circolo, donando benefici a tutto il corpo.

L’olio d’oliva: buono per la dieta, buono per la salute

Come abbiamo visto, le proprietà e i benefici dell’olio d’oliva sono davvero molteplici: in un mondo nel quale sempre più spesso si dimentica come i prodotti semplici e genuini siano i migliori, l’Oro Verde ce lo ricorda ogni giorno grazie alla sua bontà e ricchezza.