Mortaio e pestello per pesto

Oggi torniamo a parlare della salsa fredda per eccellenza, il re dei condimenti dell’estate: il pesto. In un articolo precedente abbiamo illustrato come fare per non annerire il pesto e tra i suggerimenti abbiamo indicato l’utilizzo del mortaio, che consente una preparazione tutt’altro che veloce, garantendo tuttavia un ottimo risultato.

Vogliamo infatti soffermarci sulle caratteristiche di questo attrezzo, forse un po’ in disuso, ma in fondo sempre apprezzato dai più accaniti tradizionalisti.

Continua a leggere Mortaio e pestello per pesto

Come riconoscere un buon olio extravergine di oliva

In un articolo precedente abbiamo parlato di come riconoscere un olio scadente dal suo sapore: individuare un olio extravergine di qualità non è infatti sempre immediato, soprattutto per chi non è esperto in materia.

In questo breve vademecum vi forniremo indicazioni utili per fare un buon acquisto.

Continua a leggere Come riconoscere un buon olio extravergine di oliva

Il commercio dell’olio extravergine d’oliva

L’olio EVO, ricchezza del territorio italiano da secoli e secoli: sin dall’antichità uno dei beni più preziosi prodotti e consumati nel nostro paese, negli ultimi decenni è entrato di diritto tra gli alimenti più apprezzati anche nell’export. Approfondire il tema del commercio dell’olio extravergine di oliva non può che portarci a valutare in modo ancora più accurato le radici che questo alimento ha nella nostra cultura.

Continua a leggere Il commercio dell’olio extravergine d’oliva