Attrezzatura coltivazione ulivi

Macchina raccogli olive

Lo sapevate che la parte più dispendiosa a livello di tempo e denaro nella produzione di olio di oliva è la raccolta delle olive dagli alberi? Questa operazione, infatti, può arrivare a costare sino al 50% dei costi totali di produzione. Per riuscire a contenere la spesa, molti produttori di olio si sono attrezzati con una macchina per la raccolta delle olive da terra e dall’albero.

Continua a leggere Attrezzatura coltivazione ulivi

La potatura dell’albero di ulivo

Se da un lato l’ulivo è una specie arborea molto resistente, che ben si adatta alle condizioni anche più difficili per altre tipologie di coltura, dall’altro necessita di alcuni delicati accorgimenti perché la produzione si sviluppi al meglio. Esistono diverse fasi nella coltura per la produzione di olio e olive, e tra le più delicate vi è sicuramente la potatura dell’albero di ulivo.

Continua a leggere La potatura dell’albero di ulivo

Cultivar olive da olio

Il significato

Quando parliamo della produzione di olio nelle diverse regioni italiane (ma anche uscendo dai confini nazionali) spesso e volentieri parliamo di “cultivar” olive da olio; per esempio noi di Frantoio San Martino produciamo un “Olio Extravergine di Oliva Cultivar Taggiasca“. Dunque, qual è il significato di questo termine e cosa comporta in termini di produzione di olio e olive da mensa?

Continua a leggere Cultivar olive da olio

La coltivazione dell’olivo biologico

Rispetto a quella comunemente definita moderna, l’agricoltura biologica pone l’accento sui processi sostenibili di coltivazione con utilizzi ridotti di energia ausiliaria proveniente da processi industriali, promuove la biodiversità dell’ambiente ed esclude organismi geneticamente modificati e sostanze chimiche. È così che si ottengono prodotti d’eccellenza, frutto in tutto e per tutto del territorio dal quale provengono, e si rispetta nel contempo la natura. Questo è possibile anche nel nostro campo, grazie alla coltivazione dell’olivo biologico.

Continua a leggere La coltivazione dell’olivo biologico

Come coltivare gli ulivi

L’olio extravergine di oliva, un alimento così prezioso e ricco di benefici per l’uomo, non poteva che essere frutto di una pianta speciale: l’ulivo si distingue tra le piante arboree per longevità e importanza storica e culturale rivestita dalla sua coltivazione in tutto il mondo Mediterraneo e oltre. Tra tradizione e recupero, oggi parliamo di come coltivare gli ulivi.

Continua a leggere Come coltivare gli ulivi

Qualità di olive e olio extravergine

La qualità, il sapore e la consistenza dell’olio extravergine di oliva, sono fattori profondamente influenzati dal tipo di oliva da cui provengono.
La cultivar (ovvero la varietà di oliva) gioca un ruolo molto importante circa le caratteristiche dell’olio che ne deriverà. Le dimensioni, la maturazione e la polpa presente nel frutto, contribuiranno a dare diverse caratteristiche al prodotto finale.
Nel nostro Paese, sono presenti circa cinquecento cultivar; vediamo insieme le più importanti, suddivise per regione.

Continua a leggere Qualità di olive e olio extravergine