La coltivazione dell’olivo biologico

Rispetto a quella comunemente definita moderna, l’agricoltura biologica pone l’accento sui processi sostenibili di coltivazione con utilizzi ridotti di energia ausiliaria proveniente da processi industriali, promuove la biodiversità dell’ambiente ed esclude organismi geneticamente modificati e sostanze chimiche. È così che si ottengono prodotti d’eccellenza, frutto in tutto e per tutto del territorio dal quale provengono, e si rispetta nel contempo la natura. Questo è possibile anche nel nostro campo, grazie alla coltivazione dell’olivo biologico.

Continua a leggere La coltivazione dell’olivo biologico

Come coltivare gli ulivi

L’olio extravergine di oliva, un alimento così prezioso e ricco di benefici per l’uomo, non poteva che essere frutto di una pianta speciale: l’ulivo si distingue tra le piante arboree per longevità e importanza storica e culturale rivestita dalla sua coltivazione in tutto il mondo Mediterraneo e oltre. Tra tradizione e recupero, oggi parliamo di come coltivare gli ulivi.

Continua a leggere Come coltivare gli ulivi

Qualità di olive e olio extravergine

La qualità, il sapore e la consistenza dell’olio extravergine di oliva, sono fattori profondamente influenzati dal tipo di oliva da cui provengono.
La cultivar (ovvero la varietà di oliva) gioca un ruolo molto importante circa le caratteristiche dell’olio che ne deriverà. Le dimensioni, la maturazione e la polpa presente nel frutto, contribuiranno a dare diverse caratteristiche al prodotto finale.
Nel nostro Paese, sono presenti circa cinquecento cultivar; vediamo insieme le più importanti, suddivise per regione.

Continua a leggere Qualità di olive e olio extravergine