Come proteggere gli ulivi in inverno

La coltivazione degli ulivi è un’ arte assai difficile, che richiede tempo, impegno e fatica. L’ulivo è una pianta che necessita di attenzioni e cure, soprattutto durante l’inverno. L’ulivo infatti, è una pianta eliofila, che ha bisogno di assorbire la luce del sole e risente dell’ombra e delle temperature rigide; per questo motivo cresce e si sviluppa bene nelle zone temperate e vicine al mare. Dal momento che stiamo andando incontro all’inverno vogliamo affrontare l’argomento che tratta di come proteggere gli ulivi dal freddo.

Continua a leggere Come proteggere gli ulivi in inverno

Come concimare l’ulivo

Abbiamo già parlato in linea generale di come coltivare gli ulivi, per avere delle piante fruttifere e in buona salute. Uno step fondamentale per la resa di questa pianta così forte e resistente è senza dubbio la concimazione: l’apporto di nutrienti è importante per assicurarsi un’ottimale produttività. Ma vediamo quando e con quali nutrienti è opportuno effettuare la concimazione.

Continua a leggere Come concimare l’ulivo

Come combattere la rogna dell’ulivo

In un articolo pubblicato in precedenza abbiamo trattato delle varie malattie che possono colpire l’ulivo, ebbene oggi vogliamo mettere la lente d’ingrandimento su un problema molto diffuso, ovvero la rogna dell’ulivo. Cercheremo di capire di cosa si tratta, come riconoscerne i sintomi e ovviamente quali possono essere le eventuali cure.

Continua a leggere Come combattere la rogna dell’ulivo

Le piante di ulivo e i prezzi

Che si tratti di iniziare un nuovo uliveto su un proprio terreno per produrre olio extravergine e olive di qualità o si opti per un ulivo a scopo ornamentale di cui prendersi cura nel giardino di casa, di certo la soluzione migliore è acquistarne uno che abbia alle spalle qualche anno di crescita. Ecco perché non è raro doversi informare sulle piante di ulivo e i prezzi di ognuna.

Continua a leggere Le piante di ulivo e i prezzi

Gli alberi di ulivo secolari

L’ulivo è una pianta davvero straordinaria: è presente in innumerevoli cultivar, ognuna con diverse caratteristiche, si adatta a quasi ogni tipo di territorio e spesso sopravvive in condizioni anche rasenti l’estremo, ha poca necessità di acqua, ha una possibilità di vita lunghissima. Ecco perché spesso gli uliveti più tradizionali sono nati generazioni e generazioni fa, e tra questi non è raro trovare anche alberi di ulivo secolari.

Continua a leggere Gli alberi di ulivo secolari

Quando potare l’ulivo

L’olivicoltura è una disciplina antica quanto gli alberi di ulivo, e come essi resistente e adattabile: per questo non esiste una sola verità sulle pratiche giuste, ma molto si basa sull’esperienza diretta tramandata di padre in figlio dai chi gli uliveti li cura con passione ogni giorno. Una di queste nozioni è di certo il conoscere il periodo giusto in cui potare l’albero di ulivo, che cambia a seconda del territorio, della cultivar e del clima in atto e che inoltre stabilisce se per quell’anno si otterrà un olio di alta qualità.

Continua a leggere Quando potare l’ulivo

I corsi di potatura dell’olivo

La produzione di olio d’oliva è lunga ed elaborata: per arrivare all’alimento che tutti conosciamo non mancano di certo gli step e i processi, e ognuno di essi è ugualmente importante per qualità del prodotto finale. Spesso si tratta di tecniche tramandate di padre in figlio, ma quando così non è esistono altri modi di imparare o tenersi aggiornati: per esempio, non tutti sanno che esistono diversi corsi di potatura dell’olivo, per far sì che i preziosi alberi da frutto rimangano sempre al loro meglio e portare a termine con i metodi più avanzati il delicato compito di mantenimento.

Continua a leggere I corsi di potatura dell’olivo