Frantoio San Martino Logo

Le calorie dell’olio di oliva extravergine

L’estate si avvicina: per molti inizia il conto alla rovescia per l’imminente prova costume e il conseguente controllo di alimentazione e calorie. Nelle diete più diffuse i consigli sono molto vari, ma uno è praticamente sempre presente: limitare al massimo l’olio sui vostri cibi. E noi, produttori di olio, cosa ne pensiamo? Vediamolo insieme: oggi parliamo delle calorie dell’olio di oliva extravergine e andiamo a sfatare qualche mito.

L’olio extravergine di oliva: quante calorie contiene?

Iniziamo con il dato che spaventa di più: quante calorie sono contenute nell’olio extravergine di oliva?

L’olio è un condimento altamente calorico perché formato praticamente da soli grassi. 100 grammi di olio extravergine di oliva corrispondono a circa 850 calorie e comprendono:

  • più di 14 grammi di acidi grassi saturi (acido palmitico)
  • 11 grammi di acidi grassi polinsaturi (acido linoleico)
  • 73 grammi di acidi grassi monoinsaturi (soprattutto acido oleico)
  • piccole quantità di vitamine liposolubili (vitamina E, vitamina A, vitamina D e vitamina K)
  • infine sodio, calcio, potassio, e ferro.

Le calorie in un cucchiaio di olio

Visto l’alto contenuto calorico, il consiglio più diffuso nelle diete è quello di condire i propri piatti e le insalate con dosaggio di non più di un cucchiaio di olio. A meno che non siate esperti nutrizionisti, il calcolo non è immediato e la domanda sorge spontanea: quante calorie sono contenute in un cucchiaio d’olio?

Ebbene, meno di quelle che ci si potrebbe aspettare: un cucchiaio da cucina di olio di oliva extravergine in media contiene 110 calorie, mentre un cucchiaino da the si attesta sulle 45 calorie.

Leggendo questi numeri, risulterà ora chiaro come certamente l’olio sia un alimento ad alto contenuto calorico, ma un cucchiaino sull’insalata concorrerà a renderla gustosa senza andare a minare una dieta a basso contenuto calorico.

E le calorie cambiano quando è cotto?

Dato che ci siamo addentrati nel discorso del contenuto calorico dell’olio di oliva extravergine, sfatiamo un mito: le calorie non cambiano cuocendo l’olio o ingerendolo crudo e rimangono sempre e comunque circa 850 per 100 grammi. Quel che cambia è la salubrità dell’alimento ingerito: l’olio, quando consumato crudo o cotto a basse temperature, è un alimento che mantiene le sue caratteristiche positive. Quando invece viene fritto, quindi cotto ad alte temperature, produce sostanze ossidate, quali l’acroleina, che sono tossiche per il nostro corpo. Ecco perché è bene evitare di mangiare cibi fritti troppo spesso.

L’olio extravergine di oliva: tante calorie…ma di quelle buone

Ora che sappiamo quante calorie in media sono contenute in 100 grammi e in un cucchiaio di olio di oliva extravergine sia crudo che cotto, possiamo porci la domanda più importante di tutte: l’alto contenuto calorico di questo alimento significa necessariamente che dovremmo escluderlo dalla nostra dieta?

Assolutamente no. Per prima cosa, come tutti gli alimenti anche l’olio extravergine dovrebbe essere ingerito nella quantità giusta: esagerare con le dosi, di qualsiasi cibo o sostanza si tratti, non fa mai bene alla salute. Inoltre, si tratta di un prodotto immancabile nella nostra cucina, specialmente per noi italiani; l’olio di oliva, ancora meglio se extravergine, è parte integrante della dieta mediterranea: senza di esso, la nostra normale alimentazione quotidiana perderebbe quell’equilibrio che la rende una delle più sane al mondo.

Infine, l’olio extravergine di oliva ha enormi benefici per la salute umana: tra le sue proprietà, ce ne sono alcune davvero uniche. Si tratta infatti di un alimento ricco di antiossidanti, che aiuta il controllo del colesterolo, il funzionamento del fegato e combatte il diabete, previene cancro al seno e tumori e anche l’insorgere di malattie degenerative, in particolare l’Alzheimer. Tornando a parlare di dieta, l’olio extravergine di oliva ha una proprietà molto preziosa: ci aiuta a mangiar meno, aumentando naturalmente il senso di sazietà.

Olio di oliva extravergine: parte integrante di un’alimentazione sana

In conclusione, le calorie contenute nell’olio extravergine di oliva sono molte, ma questo alimento prezioso non deve assolutamente essere eliminato dalla nostra dieta: un solo cucchiaino da the può rendere i nostri cibi più gustosi e aiutarci a prenderci cura del nostro corpo, mantenendo un apporto calorico facile da smaltire. Che sia cotto (purché non fritto) o crudo, l’olio extravergine rimane il benvenuto sulle tavole di tutti gli italiani.

Scopri l'Olio adatto a Te

Acquista il nostro Box Degustazione

Categorie