Frantoio San Martino Logo

Bicarbonato e olio di oliva

L’olio di oliva è un eccellente elisir di bellezza che, come abbiamo visto in un articolo precedente, comporta numerosi benefici se impiegato sulla pelle. Ora approfondiremo l’argomento analizzando i giovamenti della combinazione di due semplici ingredienti: bicarbonato e olio di oliva.

Bicarbonato e olio di oliva, ingredienti semplici ma efficaci

Bicarbonato e olio di oliva: chi di noi non li ha nella propria dispensa? Il primo è indispensabile per svariati motivi e può essere impiegato per la pulizia della casa, per risolvere piccoli problemi di salute e, come vedremo tra poco, per uso cosmetico. Il secondo è il re dei condimenti nella dieta mediterranea, che oggi vedremo sotto una luce diversa e impareremo a utilizzare in campo estetico.

Vediamo dunque insieme una semplice ricetta da realizzare in casa per sfruttare al meglio questa inusuale combinazione di ingredienti e metterla al servizio della bellezza e della cura quotidiana.

Scrub fai da te con bicarbonato e olio di oliva

Lo scrub è una sorta di crema che contiene microgranuli capaci di esfoliare e rinnovare la pelle del viso e del corpo, per mantenerla giovane, fresca e luminosa. Per ottenerlo sarà sufficiente mixare in parti uguali i nostri due protagonisti, bicarbonato e olio di oliva.

Il bicarbonato ha facoltà astringenti, antibatteriche e schiarenti ed è costituito da microparticelle abrasive che, se sfregate dolcemente sull’epidermide, consentono l’eliminazione delle cellule morte e il ringiovanimento cutaneo.

L’olio di oliva è antinfiammatorio, antiossidante, rigenerante e ha un alto potere idratante. Uniti insieme, questi due elementi creano la combinazione perfetta per consentire una delicata ma efficace microdermoabrasione della pelle.

La microdermoabrasione con questo metodo ricorda il peeling professionale che si fa nei centri estetici, principalmente per eliminare macchie solari o provocate da acne. Ma quello che vi proponiamo è una ricetta fai da te, praticamente a costo zero, che potrete fare direttamente a casa vostra.

Create il composto unendo in ugual misura bicarbonato e olio di oliva, dopodiché applicatelo sul viso con lievi movimenti circolari, evitando la zona del contorno occhi e labbra. Lasciate agire almeno 5 minuti e sciacquate delicatamente, senza sfregare. Al termine di questa vera e propria seduta di bellezza, la vostra pelle risulterà più fresca e luminosa, ma leggermente arrossata, per cui consigliamo di eseguire questo procedimento la sera prima di andare a dormire, per evitare che i raggi solari possano infiammarla ulteriormente. Prima di coricarvi applicate come ultimo step la vostra crema idratante abituale.

Questa miscela oltre a stimolare il ringiovanimento dell’epidermide e a schiarire le macchie cutanee di varia natura è anche idratante e lenitiva. Si deve questa azione in particolare all’olio di oliva e al suo concentrato di vitamine, antiossidanti e acidi grassi, che stimolano il metabolismo cellulare e fanno sì che l’acqua venga trattenuta nelle membrane.

Si consiglia l’applicazione di questa maschera una volta a settimana, non di più, per evitare di stimolare eccessivamente la cute. Ricordiamo inoltre che questo composto può essere utilizzato anche su tutto il corpo, per scongiurare la formazione di peli incarniti, ma anche per preparare la pelle alla depilazione.

Bicarbonato e olio di oliva, un mix dalle molteplici proprietà

Come abbiamo visto, questi due ingredienti, se combinati insieme, comportano numerosi benefici per la pelle del viso e del corpo: agiscono infatti per rinnovare la pelle, schiarire le macchie cutanee e idratare in profondità l’epidermide.

Scopri l'Olio adatto a Te

Acquista il nostro Box Degustazione

Categorie