raccolta olive taggiasche

Dalla natura, i benefici dell’olio di oliva

Noto per i benefici a livello alimentare e gastronomico, come il suo utilizzo nella dieta mediterranea, l’olio di oliva è un prodotto importante anche per il nostro corpo e la nostra pelle, grazie alle proprietà vitaminiche, altamente nutritive e elasticizzanti.

Usi e benefici per la cura del nostro organismo

L’utilizzo dell’olio d’oliva per la cura della nostra persona, ha radici molto lontane; già i romani e i greci infatti, lo utilizzavano come un prodotto non solo culinario, ma anche di bellezza. La tradizione, ha portato le loro usanze fino ai giorni nostri, tempi in cui i benedici dell’olio di oliva sono più che mai riconosciuti.

Le proprietà nutritive che possiede, lo rendono da sempre uno dei principali rimedi naturali per moltissime cose e svariati utilizzi. Soprattutto per la cura della pelle e dell’incarnato: la vitamina A presente, aiuta infatti il rinnovamento cellulare, porta una maggiore elasticità ai tessuti e può curare piccoli inestetismi cutanei.

I benefici degli acidi grassi presenti nell’olio di oliva (tra cui linolene e fitosteroli) aiutano a mantenere la pelle morbida, idratata ed elastica. E’ quindi un prodotto molto utile per le rughe, le macchie della pelle e la prevenzione delle smagliature. Quello extravergine, soprattutto, è ricco di sostanze rigeneranti e vitamina E, utili per contrastare i radicali liberi, considerati come i primi responsabili dell’invecchiamento di pelle e capelli. I grassi sani e i nutrienti, possono apportare benefici anche ai capelli; mescolandone alcune gocce al balsamo, a fine lavaggio, aiuta a districare i capelli, a donar loro lucentezza e a contrastare l’effetto crespo.

Perché inserirlo nelle nostre abitudini alimentari

Introdotto con regolarità e costanza nella nostra dieta alimentare, l’olio di oliva, apporta altri benefici generali. E’ un ottimo alleato infatti per il sistema immunitario, soprattutto in questa stagione. Essendo ricco di antiossidanti e altri nutrienti essenziali, oltre che di vitamine, rafforza le difese e aiuta a proteggerci dalle malattie.

Possiede altresì proprietà anticancerogene: questa affermazione potrebbe trovare verità nell’alto contenuto di acido oleico presente, oltre che negli antiossidanti, nei polifenoli, flavonoidi e squalene. Grazie al contenuto di oleocantale, l’olio di oliva ha anche una funzione antinfiammatoria, che riesce a ridurre il dolore collegato a muscoli e articolazioni. Infine, qualche cucchiaio al giorno, aggiunto alle nostre ricette, aiuta a ridurre la pressione arteriosa diastolica e sistolica.

oliva taggiasca ad imperia

Conclusioni

Le innumerevoli proprietà presenti, lo rendono un prodotto essenziale per tutto il nostro organismo. I benefici dell’olio di oliva, sono molteplici e il suo utilizzo è sfaccettato. Imparare a usarlo regolarmente per le nostre ricette e per la cura del nostro corpo, ci permetterà di trarne diversi benefici, a trecentosessanta gradi.