Olio di oliva e limone

Abbiamo già parlato delle proprietà dell’olio d’oliva e dei suo effetti benefici sulla pelle e sui capelli, ma ora che siamo in piena estate la nostra preoccupazione fondamentale è quella di abbandonare il colorito spento tipico della stagione invernale per ottenere una pelle sì idratata e luminosa, ma altrettanto abbronzata. Dunque, sorge spontaneo chiedersi se il prezioso oro verde possa essere sfruttato anche per altri utilizzi ovvero, per far risaltare la tanto agognata tintarella. Olio di oliva e abbronzatura sono un connubio che funziona? Vediamo cosa abbiamo scoperto.

Continua a leggere Olio di oliva e limone

Olio di oliva agli animali

Come abbiamo più volte evidenziato, l’olio di oliva è un alimento sano e ricco di antiossidanti che apporta numerosi benefici al nostro organismo, alla pelle e ai capelli. Ma lo stesso vale per i nostri amici a quattro zampe? Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succedere se si aggiungesse dell’olio al cibo del vostro cane? Noi ce lo siamo domandati e ora vi illustreremo ciò che abbiamo scoperto.

Continua a leggere Olio di oliva agli animali

Cura e manutenzione dei bonsai di ulivo

In un articolo precedente abbiamo parlato di come coltivare gli ulivi, mentre oggi vogliamo occuparci di queste piante così preziose e speciali, ma nella loro versione in miniatura; ebbene, avete capito, stiamo parlando di bonsai di ulivo. I dubbi circa la loro cura possono essere tanti, soprattutto posti da chi non ha il pollice verde. Cerchiamo quindi di fornire una breve ma esaustiva guida per la manutenzione dei bonsai di ulivo.

Continua a leggere Cura e manutenzione dei bonsai di ulivo

Come combattere la mosca dell’ulivo

Come abbiamo visto in un articolo precedente, la mosca olearia, detta anche Bactrocera oleae infesta le drupe con conseguente deterioramento dell’olio che con esse viene prodotto. Questo insetto rappresenta una vera e propria piaga per gli olivicoltori, ma fortunatamente esistono dei rimedi per liberarsene in maniera definitiva.

Continua a leggere Come combattere la mosca dell’ulivo

Come aromatizzare l’olio d’oliva

L’olio extravergine di oliva, quello ligure in particolare, è il re dei condimenti e non può mai mancare sulla tavola degli italiani. Ma l’olio aromatizzato, da insaporire a proprio piacimento con erbe aromatiche e spezie è ancora più particolare ed è capace di conferire gusto e carattere a ogni piatto. Scopriamo insieme la preparazione e qualche sfiziosa ricetta.

Continua a leggere Come aromatizzare l’olio d’oliva

Mortaio e pestello per pesto

Oggi torniamo a parlare della salsa fredda per eccellenza, il re dei condimenti dell’estate: il pesto. In un articolo precedente abbiamo illustrato come fare per non annerire il pesto e tra i suggerimenti abbiamo indicato l’utilizzo del mortaio, che consente una preparazione tutt’altro che veloce, garantendo tuttavia un ottimo risultato.

Vogliamo infatti soffermarci sulle caratteristiche di questo attrezzo, forse un po’ in disuso, ma in fondo sempre apprezzato dai più accaniti tradizionalisti.

Continua a leggere Mortaio e pestello per pesto

Olio d’oliva: spremitura a caldo o a freddo

Spesso sulle etichette delle bottiglie d’olio troviamo riportata la seguente dicitura: “spremuto a freddo”; vi siete mai chiesti cosa significhi? Per chiarire questo dubbio è utile sapere che il processo di estrazione dell’olio può avvenire in due modi differenti: a freddo, appunto, oppure a caldo. Vediamo insieme in cosa si differenziano questi due metodi di produzione.

Continua a leggere Olio d’oliva: spremitura a caldo o a freddo

Mini frantoio per olive

Avete mai sentito parlare di un mini frantoio per olive? No? Eppure già il nome suggerisce quello di cui si tratta, ovvero un frantoio per olive casalingo che dà la possibilità di confezionare olio direttamente a casa propria. Può sembrare strano che le fasi della produzione dell’olio di oliva possano essere messe in atto tra le pareti domestiche eppure grazie a questo elettrodomestico è possibile. Vediamo come e quali sono vantaggi e costi.

Continua a leggere Mini frantoio per olive

Differenza tra bottiglia d’olio chiara e scura

In un articolo precedente abbiamo preso in considerazione vantaggi e svantaggi di tutti i contenitori idonei alla conservazione dell’olio di oliva, concludendo che vetro e latta risultano i materiali più adatti allo scopo. Oggi invece ci chiediamo: tutte le bottiglie in vetro sono uguali? Che differenza c’è tra una bottiglia d’olio chiara e una scura?

Continua a leggere Differenza tra bottiglia d’olio chiara e scura