Che cosa rappresenta l’ulivo

L’ulivo non è solo la pianta tipica della macchia mediterranea, da cui si ricava il prezioso olio extravergine, ma ha anche un significato simbolico importante, di cui vogliamo ripercorrere la storia e le origini, tra antiche civiltà e religioni. Che cosa simboleggia il ramoscello d’ulivo e perché vi attribuiamo tale accezione? Scopriamolo insieme.

Continua a leggere Che cosa rappresenta l’ulivo

Allergia all’olivo: come comportarsi

Nel bacino del mediterraneo la vegetazione è ricca di piante di ulivo, da cui si ricava il prezioso oro verde che portiamo in tavola: l’olio extravergine di oliva è un pilastro della nostra dieta. Ma data la diffusione degli alberi d’olivo è sempre più frequente l’allergia ai suoi pollini. Cerchiamo di scoprire cosa comporta e se esiste una correlazione tra allergia all’olivo e intolleranza alimentare ai suoi derivati, come olive e olio.

Continua a leggere Allergia all’olivo: come comportarsi

Come conservare le olive

L’ulivo è il simbolo della vegetazione mediterranea e i suoi frutti, le olive e l’olio, rappresentano punti cardine della nostra dieta. In Liguria, nella nostra porzione di terra – la provincia di Imperia – la varietà di olive taggiasche è senza dubbio la più famosa e pregiata, con il suo gusto dolce, delicato ma con una nota piccante.

Ma come conservare le olive per preservare inalterato nel tempo il loro sapore unico? Scopriamolo insieme.

Continua a leggere Come conservare le olive

Come proteggere gli ulivi in inverno

La coltivazione degli ulivi è un’ arte assai difficile, che richiede tempo, impegno e fatica. L’ulivo è una pianta che necessita di attenzioni e cure, soprattutto durante l’inverno. L’ulivo infatti, è una pianta eliofila, che ha bisogno di assorbire la luce del sole e risente dell’ombra e delle temperature rigide; per questo motivo cresce e si sviluppa bene nelle zone temperate e vicine al mare. Dal momento che stiamo andando incontro all’inverno vogliamo affrontare l’argomento che tratta di come proteggere gli ulivi dal freddo.

Continua a leggere Come proteggere gli ulivi in inverno

Come funziona un frantoio

In questo blog parliamo principalmente di olio, delle sue proprietà terapeutiche e di come orientarsi nell’acquisto. Ma non abbiamo mai affrontato l’argomento che riguarda la produzione dell’olio. Quindi oggi vogliamo chiederci come avviene la trasformazione delle olive in olio, più precisamente, come funziona un frantoio e quali sono le fasi di lavorazione che portano alla nascita del prezioso oro verde?

Continua a leggere Come funziona un frantoio

Come concimare l’ulivo

Abbiamo già parlato in linea generale di come coltivare gli ulivi, per avere delle piante fruttifere e in buona salute. Uno step fondamentale per la resa di questa pianta così forte e resistente è senza dubbio la concimazione: l’apporto di nutrienti è importante per assicurarsi un’ottimale produttività. Ma vediamo quando e con quali nutrienti è opportuno effettuare la concimazione.

Continua a leggere Come concimare l’ulivo

Come combattere la rogna dell’ulivo

In un articolo pubblicato in precedenza abbiamo trattato delle varie malattie che possono colpire l’ulivo, ebbene oggi vogliamo mettere la lente d’ingrandimento su un problema molto diffuso, ovvero la rogna dell’ulivo. Cercheremo di capire di cosa si tratta, come riconoscerne i sintomi e ovviamente quali possono essere le eventuali cure.

Continua a leggere Come combattere la rogna dell’ulivo

Dove comprare olio extravergine di oliva

L’olio extravergine di oliva è un alimento prezioso, salutare, viste le sue proprietà terapeutiche e gustoso dalle proprietà organolettiche uniche; immancabile nella dispensa di casa, ma dove possiamo acquistarlo evitando fregature e brutte sorprese?

Ecco qualche indicazione utile per orientarsi al momento dell’acquisto.

Continua a leggere Dove comprare olio extravergine di oliva

Come si assaggia l’olio di oliva

In un articolo precedente abbiamo parlato di come riconoscere un buon olio extravergine di oliva anche attraverso analisi olfattiva e gustativa, ma oggi vogliamo porre la lente d’ingrandimento su questi elementi per capire come si assaggia l’olio di oliva. Imparare a degustare l’olio è importante per distinguere un olio di qualità da uno scadente.

Continua a leggere Come si assaggia l’olio di oliva