Olio di oliva e olio di oliva extravergine

Olio di mosto, olio extravergine sopraffino, olio di oliva, e chi più ne ha più ne metta: in un mercato sviluppato come quello dell’olio di oliva in Italia, secondo produttore in Europa, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Tuttavia, alcuni dettagli rimangono poco chiari ai consumatori: per esempio, qual è la differenza tra olio di oliva e olio di oliva extravergine?

Continua a leggere Olio di oliva e olio di oliva extravergine

Le analisi dell’olio d’oliva

L’olio d’oliva, soprattutto quando extravergine di qualità pregiata, è un alimento estremamente prezioso: prodotto con grande attenzione e metodi tradizionali, non è certo comparabile con il low cost che si trova al supermercato. Ecco perché è importante effettuare controlli per esser certi del prodotto che si sta acquistando e che si porta in tavola. Dunque, quali sono le analisi alle quali sottoporre l’olio d’oliva? Ma per prima cosa: perché sarebbe è bene che vengano effettuate?

Continua a leggere Le analisi dell’olio d’oliva

Il trasporto dell’olio d’oliva

Abbiamo parlato di diverse fasi della filiera di produzione dell’olio di oliva, dalla raccolta alla macinatura a freddo delle olive, sino alla conservazione; esiste tuttavia un altro step cruciale, che se effettuato in modo errato può compromettere tutto il lavoro fatto sino a quel momento: è il processo che porta il prezioso oro verde sulle nostre tavole, il trasporto dell’olio d’oliva.

Continua a leggere Il trasporto dell’olio d’oliva

Il commercio dell’olio extravergine d’oliva

L’olio EVO, ricchezza del territorio italiano da secoli e secoli: sin dall’antichità uno dei beni più preziosi prodotti e consumati nel nostro paese, negli ultimi decenni è entrato di diritto tra gli alimenti più apprezzati anche nell’export. Approfondire il tema del commercio dell’olio extravergine di oliva non può che portarci a valutare in modo ancora più accurato le radici che questo alimento ha nella nostra cultura.

Continua a leggere Il commercio dell’olio extravergine d’oliva

I corsi di potatura dell’olivo

La produzione di olio d’oliva è lunga ed elaborata: per arrivare all’alimento che tutti conosciamo non mancano di certo gli step e i processi, e ognuno di essi è ugualmente importante per qualità del prodotto finale. Spesso si tratta di tecniche tramandate di padre in figlio, ma quando così non è esistono altri modi di imparare o tenersi aggiornati: per esempio, non tutti sanno che esistono diversi corsi di potatura dell’olivo, per far sì che i preziosi alberi da frutto rimangano sempre al loro meglio e portare a termine con i metodi più avanzati il delicato compito di mantenimento.

Continua a leggere I corsi di potatura dell’olivo

I contenitori in acciaio per olio

L’olio d’oliva extravergine: un prodotto d’eccellenza nel nostro paese, spesso frutto di centinaia di ore di lavoro e molte, difficili fasi di preparazione. Per arrivare a quel prodotto tanto amato in tutto il mondo, quello che portiamo proprio sulle nostre tavole, i momenti di produzione e gli strumenti utilizzati sono vari, tutti in egual misura importanti. Tra questi anche i contenitori in acciaio per olio, che aiutano il prezioso oro verde a mantenere tutte le sue qualità organolettiche e lo conservano nel migliore dei modi.

Continua a leggere I contenitori in acciaio per olio